CHI SONO

MI PRESENTO

Sono nato nel 1963 a Parma, dove ho vissuto tutta la mia infanzia e la mia adolescenza. Mi sono poi trasferito per motivi di studio a Padova, dove mi sono laureato in psicologia (con Aldo Galeazzi come relatore) e successivamente specializzato in psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (sotto la direzione di Ezio Sanavio e Paolo Meazzini). La mia attività clinica si svolge tra la zona dei Colli Euganei e Padova, ma la mia attività professionale si svolge in varie città d’Italia, soprattutto per motivi di formazione e di consulenza. Sono iscritto all’Albo e all’Ordine degli Psicologi del Veneto (nr. 2205) e sono abilitato all’esercizio della psicoterapia che, nel mio caso, è rigorosamente cognitivo-comportamentale.

Dr. Emilio Franceschina
Foto Emilio

BREVE CURRICULUM VITÆ

Subito dopo la laurea in Psicologia ho iniziato la collaborazione con Aldo Galeazzi, con il quale ho pubblicato numerosi articoli scientifici, oltre al volume “L’indagine della personalità. Un’introduzione” (edito da Upsel-Domeneghini) ed al numero monografico della rivista Terapia del Comportamento intitolato “Locus of control ed adattamento psicologico” (edito da Bulzoni).

Pur non essendo formalmente un accademico, ho all’attivo 30 pubblicazioni scientifiche dal 1992 ad oggi, su riviste italiane ed internazionali, tra cui Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Psicologia e Scuola, Bollettino di Psicologia Applicata, Journal of Clinical Psychology, Journal of Behavioral Education, Neuropsychiatric Disease and Treatment, Psychological Reports. Ho inoltre scritto capitoli di importanti volumi pubblicati da Carocci, Giunti, Raffaello Cortina. Ho curato inoltre l’edizione italiana dei volumi “Il dilemma del sexual offender” di George B. Palermo (edito da SBM) e di “Miti della mente” di Sergio Della Sala (edito da Monduzzi).

Sono stato Consulente Psicologo Psicoterapeuta del Servizio Psicologia Medica della Legione Carabinieri Veneto di Padova, per sedici anni, dal 2000 al 2016. Un’esperienza molto importante dal punto di vista clinico e psicodiagnostico, che mi ha permesso inoltre di affinare le metodologie più adatte da impiegare nei contesti peritali e medico-legali, tra cui quelle più adatte alla identificazione delle simulazioni.

Sono il Direttore Scientifico dell’Istituto Miller di Genova e Firenze, scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale riconosciuta dal MIUR, dal 2017. Si tratta di una scuola “storica”, fondata a Genova da Aldo Galeazzi, che ha formato molti professionisti oggi affermati, presenti ed attivi in Liguria ed in Toscana. Faccio inoltre parte del corpo docente anche di altre scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal MIUR, ed in particolare l’Academy of Behavioural Sciences (Aca.B.S) con sedi a Reggio Emilia, Brescia e Trento e l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITCC) di Padova.

Sono membro dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), ho fatto parte del Consiglio Direttivo nel triennio 2017-2020, e faccio attualmente parte della Commissione Supervisori della stessa associazione scientifica, tra le più antiche d’Europa nel panorama CBT. Sono inoltre membro dell’European Association for Behaviour and Cognitive Therapies (EABCT) e dell’Association for Behavior Analysis International (ABAI).

Sono stato professore a contratto per oltre vent’anni continuativamente presso la Scuola di Psicologia (ex Facoltà di Psicologia) dell’Università degli Studi di Padova, dove ho insegnato Psicologia Clinica. In passato sono stato anche titolare, in diverse occasioni, degli insegnamenti di Psicologia della Salute e di Psicosomatica. Prima ancora ho insegnato alcuni anni nella mia città natale. Sono stato infatti professore a contratto presso l’Università degli Studi di Parma, dove ha insegnato dal 1996 al 1999 Psicologia Ambientale, Psicologia della Personalità e Tecniche di Indagine della Personalità.

Da oltre vent’anni, inoltre, svolgo attività di formazione e consulenza in ambito organizzativo, con particolare riferimento al settore socio-sanitario – ma non solo – su tematiche relative alla comunicazione, alla gestione dello stress, alla leadership, alla riduzione dei conflitti, alla formazione del personale sulle metodiche comportamentali e proprie della CBT. L’attività di consulenza nelle organizzazioni ha implicato, in numerosi casi, la creazione e l’impiego di strumenti di valutazione del clima aziendale e del benessere organizzativo. Sono stato consulente nel 2020-21 della multinazionale Chiesi Farmaceutici per due importanti progetti di valutazione del benessere aziendale, che hanno coinvolto il personale proveniente da ben 26 paesi in tutto il mondo. Dal 2023 sono Direttore di Casa don Luigi Maran di Villafranca Padova, struttura RSA che conta circa 120 dipendenti, accreditata presso l’Aulss6 Euganea e con certificazione di qualità, di cui dal 2021 ero Responsabile delle Risorse Umane.

Mi occupato da lungo tempo anche di benessere e di qualità di vita. Ho insegnato per diversi anni a Padova Psicologia della salute e Psicosomatica. In tale contesto ho avuto modo di approfondire l’importante aspetto dell’adattamento alle malattie, occupandomi in particolare di psiconcologia. In passato ho fatto parte, per un quadriennio, del direttivo del Veneto della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO), mentre attualmente sono il coordinatore del comitato scientifico di Pianeta Donna APS di Abano Terme, associazione che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori femminili, oltre che di attività clinico-riabilitative in ambito socio-sanitario.

Oltre ad aver avviato recentemente un canale YouTube, denominato “CBT in pillole”, avente lo scopo della divulgazione scientifica sull’approccio cognitivo-comportamentale, sono titolare sul web della omonima rubrica, facente parte del sito Psychiaty Online, importante blog di psichiatria e salute mentale.

Svolgo dal 1995 attività clinica privata libero professionale a Padova e Montegrotto Terme. L’attività psicoterapeutica impiegata è rigorosamente cognitivo-comportamentale (CBT).