SERVIZI

PSICOTERAPIA

Il Dr. Franceschina svolge l’attività psicoterapeutica, di tipo cognitivo-comportamentale (CBT) ed applica, in tutti i casi indicati, metodiche evidence-based (cioè basate su prove scientifiche). Gli interventi terapeutici possono essere individuali, di coppia o di gruppo e sono rivolti prevalentemente ad adulti e adolescenti.

SUPERVISIONE CASI CLINICI

La lunga esperienza di clinico, docente e supervisore CBT costituisce un bagaglio di conoscenze importanti per poter contribuire al lavoro clinico di specializzandi e colleghi psicoterapeuti. Il Dr. Franceschina può essere contattato per confrontarsi su casi clinici complessi, per identificare le più adeguate strategie diagnostiche e trattamentali.

FORMAZIONE

Il Dr. Franceschina è titolare di insegnamenti universitari dal 1996 a tutt’oggi e si occupa di formazione sia dei futuri psicologi e futuri psicoterapeuti, su un ampio ventaglio di tematiche psicologico-cliniche. Inoltre ha una lunga esperienza di formazione in ambito organizzativo, in particolare riguardo le tematiche della gestione dello stress e dei conflitti in ambito aziendale, della comunicazione, della leadership.

CONSULENZE E PERIZIE

L’attività di consulenza del Dr. Franceschina abbraccia una molteplicità di ambiti, da quelli più tipicamente psicologico-clinici, a quelli riguardanti aspetti organizzativi e gestionali di gruppi ed imprese ed in cui occorre operare sul clima aziendale, anche attraverso la valutazione e la creazione di strumenti di indagine specifici. L’attività peritale prevede valutazioni psicodiagnostiche mirate a rispondere al quesito del giudice attraverso l’impiego di strumenti clinici e di reattivi oggettivi.

RICERCA

Il Dr. Franceschina ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, dal 1992 ad oggi, anche apparse su riviste specialistiche interazionali. Gli interessi di ricerca riguardano soprattutto la creazione di test diagnostici, la valutazione dell’efficacia dei trattamenti, l’identificazione di strumenti di identificazione delle simulazioni, lo studio dei fattori psicosociali di rischio per lo sviluppo di disturbi di tipo medico e psicologico.

MODULO DI CONTATTO

Per fissare un appuntamento o ricevere una consulenza compilare il seguente modulo