PSICOTERAPIA

Il dott. Franceschina svolge attività clinica di psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

La sua formazione universitaria e post lauream è stata infatti strettamente caratterizzata da questo ambito di studio e di trattamento. La specializzazione quadriennale in psicoterapia è stata ottenuta presso l’Istituto di Terapia Cognitivo-Comportamentale di Padova. Inoltre, il dott. Franceschina è docente e supervisore presso l’Associazione di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), membro dell’European Association for Behaviour and Cognitive Therapies (EABCT) e dell’Association for Behavior Analysis International (ABAI).

La Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) è un approccio ai disturbi psicologici molto diffuso ed affermato in tutto il mondo. È rigorosamente evidence-based, ossia fondato sulle prove derivate dalla ricerca scientifica. Si tratta di una modalità di trattamento e gestione di una molteplicità di disturbi e problemi di ordine psicologico estremamente concreta, breve ed efficace. La CBT mira ad aiutare il paziente ad identificare e mettere in atto quei cambiamenti necessari per gestire e ridurre sintomi, problemi e disturbi di ordine emotivo e psicologico, che siano di tipo ansioso, depressivo, associati a stress a conflitti a difficoltà nella realizzazione personale o nei rapporti con gli altri. Il trattamento è di norma orientato a raggiungere obiettivi specifici, concordati con il paziente e verificabili. Ad inizio terapia, dopo una breve fase diagnostica – definita assessment – viene concordato un piano di trattamento, che prevede un accordo di massima sui tempi di raggiungimento degli obiettivi – a seconda dei casi, un certo numero di sedute nel caso di trattamenti che seguono un protocollo, oppure un breve arco di tempo, ad es. 3-4 mesi.

Le sedute sono di norma a cadenza settimanale e sono della durata di circa 50 minuti. Le sedute si svolgono di norma in presenza, ma possono anche essere concordate in parte in modalità online, così come indicato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi.

Il pagamento della prestazione in presenza avviene dopo ogni seduta, è possibile il pagamento tramite POS o Carta di Credito. Nel caso delle prestazioni online, il pagamento avviene tramite PayPal o Bonifico Bancario a seguito dell’emissione della fattura.

In ogni caso la fattura viene inviata al cliente via e-mail ed i dati fiscali della prestazione vengono inviati al Sistema Tessera Sanitaria (STS), a cura del professionista, per consentire al cliente di accedere alle detrazioni fiscali previste dalla legge.

Il dott. Franceschina riceve di norma nei seguenti giorni ed orari:

-PADOVA, c/o Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITCC), via De Amicis 5. Mercoledì e Giovedì, a partire dalle ore 15.00 (ultimo appuntamento alle 19.00).

-ABANO TERME, c/o Ambulatorio Pianeta Donna APS, via I Maggio 47. Mattina (giorni da concordare): dalle 9.00 alle 12.00; Pomeriggio: lunedì, martedì e venerdì, a partire dalle 15.00 (ultimo appuntamento alle 19.00).

MONTEGROTTO TERME, c/o Poliambulatorio Thermal Medica, Corso Terme 201. Mattina (giorni da concordare): dalle 9.00 alle 12.00; Pomeriggio: lunedì e martedì, a partire dalle 15.30 (ultimo appuntamento alle ore 18.30).

-ONLINE, tramite Zoom (o Skype). È possibile concordare appuntamenti, compatibilmente con l’attività ambulatoriale, dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 9.00 alle 12.00, nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00).

MODULO DI CONTATTO

Per fissare un appuntamento ricedere o una consulenza compilare il seguente modulo